Nel corso della seduta del 3 agosto 2022 il Senato ha approvato in via defintiva il disegno di legge A.S. 2597 (divenuto legge 5 agosto 2022, n. 119, pubblicata nella G.U. del 13 agosto 2022).
I PUNTI SALIENTI DEL PROVVEDIMENTO
Art.1
Riduzione entro il 2033 delle dotazioni organiche complessive delle Forze armate a 150.000 unità.
Incremento delle dotazioni organiche complessive, fino a un massimo di 10.000 unità, di volontari in ferma prefissata iniziale nonché di personale militare dell'Esercito italiano entro due anni.
Art.2
Aumento, per 3.330 unità complessive, rispetto all'assetto vigente, con riguardo ai sottufficiali ripartiti tra E.I, M.M., A.M.
Riruzione, per 3.330 unità complessive, rispetto all'assetto vigente, con riguardo i volontari ripartiti tra E.I, M.M., A.M.
Art.3
Superamento dell'attuale modalità di reclutamento VFP1 e VFP4 che diventerà:
ferma prefissata iniziale
ferma prefissata triennale
Ciascuna delle ferme ha durata pari a 3 anni.
(scopri il metodo Mida)
Per accedere alla ferma prefissata iniziale occorrerà avere un'età non superiore a ventiquattro anni, il diploma di istruzione secondaria di primo grado e l'idoneità fisio-psico-attitudinale stabilita per il reclutamento nelle FFAA in qualità di VFP.
Ciascuna delle ferme ha durata pari a 3 anni.
Potranno, poi, partecipare ai concorsi in ferma prefissata triennale i volontari che abbiano fatto la ferma iniziale o siano in rafferma annuale - ai quali sono riservati almeno il 70% dei posti - in servizio da almeno 24 mesi o in congedo da non oltre 12 mesi - ai quali è riservato non più del 30% dei posti - che abbiano un'età non superiore ai 28 anni.
Le riserve di posti per l'accesso nelle carriere iniziali delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, confermano le attuali percentuali, precisando che le medesime riguardano i volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore ai 25 anni, i quali abbiano completato almeno dodici mesi di servizio in qualità di volontario in ferma prefissata iniziale e siano in possesso degli ulteriori requisiti per l'accesso alle predette carriere previsti dai rispettivi ordinamenti.
Le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono cosi determinate:
a) Arma dei carabinieri: 70 per cento;
b) Corpo della Guardia di Finanza: 70 per cento;
c) Polizia di Stato: 45 per cento;
d) Corpo di polizia penitenziaria: 60 per cento;
e) Corpo nazionale dei vigili del fuoco: 45 per cento;
f) Corpo forestale dello Stato: 45 per cento
Il decreto apporta ulteriori modifiche in merito al trattamento economico corrisposto ai volontari in ferma prefissata, ridenominazione delle qualifiche dei sergenti, dei gradi e delle qualifiche dei volontari in servizio permanente, delega il Governo all'adozione, entro 12 mesi, di uno o più decreti legislativi per la revisione dello strumento militare nazionale, di cui parleremo in un articolo successivo.
Fonte: www.parlamento.it
Leggi l'articolo completo: vai all'articolo
PRENOTA UNA CONSULENZA PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CON NOI PUOI PREPARARTI IN SEDE E A DISTANZA
SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO DI STUDI COMPLETO
Comments